Giulia Albano, il nostro orgoglio

Classe ’99, cresciuta alla scuola dello Sci Club Mont Glacier, Giulia Albano è stata una delle certezze della squadra femminile di Coppa Europa nell’annata 2019/2020, la più bella della carriera per la giovane atleta.

Tanti i piazzamenti da top ten in Coppa Europa, dove ha concluso al 7° posto nella graduatoria di super-g, cogliendo quale miglior risultato la quarta piazza a Crans-Montana, in un week-end dove sono arrivati anche due noni posti di qualità in discesa. Poi sono arrivati i Mondiali junior di Narvik a chiudere la stagione e, come ha confessato la stessa Giulia nell’intervista rilasciata sull’account instagram di Ski Italia Team Fans, dall’appuntamento iridato la valdostana d’adozione si attendeva qualcosina in più. “Sarebbe stata la ciliegina sulla torta, così come ho avuto difficoltà nel mese di gennaio. Nel complesso, però, sono contenta della mia stagione dove ho ottenuto i risultati migliori e sfiorato il podio in Coppa Europa”.

Settima anche nel super-g mondiale, Albano confessa che proprio questa disciplina è la sua preferita, un po’ come Federica Brignone che rappresenta il suo riferimento da anni. “Sì, è lei che mi ha ispirata maggiormente dall’inizio della mia carriera. Un vero esempio da seguire”.